L’amore ci cambia… ma quanto siamo disposti a cambiare per amore?

[TRACK #12: Britney Spears, I’m not a girl, not yet a woman]

Stamattina, durante la colazione, facevo su Facebook il solito appello dei desaparecidos, ovvero di tutte quelle persone che non vedo da una vita.

Mentre imburravo il pane, istintivamente mi sono soffermato sul post di un caro amico che non sento da mesi, il quale da un po’ tiene molto a informarci sul “quanto bene mi stia andando questa nuova relazione”.

E fin qui nulla di strano (lo facciamo tutti, chi più, chi meno).

Quel che mi stupisce è il cambiamento radicale che ha vissuto l’amico in questione nel giro di pochissimo tempo e che traspare inevitabilmente anche in quel che si legge sulla sua bacheca. Cose come, per fare un esempio…

Papero de Paperis si trova qui – presso il ristorante Angelina.

Spiego dunque la ragione del mio stupore: una volta noi due si frequentava i locali e i quartieri più fricchettoni di Roma, dalle osterie del Pigneto alla piazzetta di San Lorenzo. Si andava insieme al Concerto del Primo Maggio, si beveva birra per strada o seduti sul ciglio del marciapiede, sempre rullandoci una sigaretta di tabacco e parlando di musica alternativa e dei documentari della Gabanelli. Questa era la nostra quotidianità: nulla di eccezionale, la vita ordinaria dello studente romano medio.

Adesso invece lui è stato risucchiato da tutt’altro tipo di ambiente: sushi bar, cene nei migliori ristoranti dei Parioli, aperitivi alla Casa del Cinema, concerti jazz, vernissage ecc.

Nulla da obiettare, per carità, ma il dubbio che personalmente nutro è: quanto questo cambiamento brusco e radicale è dovuto al fatto che adesso frequenta un giovane avvocato imbrillantinato e incravattato?

Pura coincidenza?

A questo punto, la domanda generica che mi sento di rivolgere a tutti voi è:

Quanto siamo disposti a cambiare per il nostro partner?

E se tutto ciò volesse dire perdere irrimediabilmente una parte di noi, vecchi amici compresi?

Insomma, cambiare le nostre abitudini per amore è un bene oppure un male?

Un dato di fatto esiste anche in questo caso: tutti cambiamo almeno un po’ quando iniziamo a frequentare un’altra persona. È inevitabile!

Chi non si è mai ritrovato a comprare il Greatest hits di Carmen Consoli – che fino a due giorni prima ha sempre detto di detestare – perché qualcuno gli ha dedicato Parole di burro?

E questo è solo uno dei tanti esempi che potrei fare… conosco persone che per una vita si sono professate vegane e che poi all’improvviso hanno cambiato idea nel momento in cui si sono fidanzate col figlio del macellaio.

Se ripenso all’ultima relazione avuta, allora devo confessare che neppure io sono immune a tale tendenza.

Qualche mese fa, infatti, mi sono trasformato in una sorta di Charlotte York soltanto perché frequentavo un event-planner trentanovenne, amante della cucina francese e della campagna toscana.

Mi sono ravveduto solo quando, un giorno, mi sono scontrato col riflesso di me stesso sul portello suo del frigorifero: lui era sdraiato sul divano che vedeva le partite e io ero di fronte al lavello, con in mano il Sole piatti e con indosso una camicia bianca abbottonata fino al pomo d’Adamo.

Sono fuggito due ore dopo e senza dare grosse giustificazioni: io detesto il calcio e porto solo magliette a V.

Sintesi del post: Devo forse ritenere che il resto del mondo sta crescendo, mentre io rimango sempre lo stesso? E se fosse così, ciò significa che gli altri invecchiano mentre io rimango fedele alla mia adolescenza esattamente come Cher? Non so… nel frattempo mi rullo una sigaretta e metto su un cd di Britney Spears.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...